archivio

L’archivio ha la funzione di raccogliere e proporre materiali di diversa fonte e tipologia per la conservazione, analisi, trattamento, interpretazione e non ultimo per la divulgazione delle immagini e dei contenuti del Paesaggio della Valle Taleggio. Questi materiali scaturiscono da un’attività in progress di ricerca e studio sulle componenti territoriali della realtà locale.
L’archivio raccoglierà, oltre al materiale iconografico tradizionale, ossia iconografia storica, vedutistica, cartografia, foto d’epoca…, ogni supporto dal quale possano ricavarsi immagini e aspetti valoriali del Paesaggio anche non iconografici, quali le fonti letterarie, della tradizione orale, della vita materiale.
Il Paesaggio, inteso nella più ampia accezione del termine, è baricentro, categoria e chiave interpretativa tanto per le attività di raccolta documentaria che per quelle d’interpretazione ed elaborazione delle immagini e dei contenuti. Si tratta delle attività attraverso le quali l’Osservatorio del Paesaggio perseguirà le finalità di costituirsi quale contenitore di conoscenza del territorio, con un rapporto privilegiato nei confronti delle attività di ricerca e sviluppo all’interno dell’Osservatorio stesso e al contempo mantenendo e potenziando i rapporti d’interazione, confronto e servizio con altri soggetti scientifici e culturali, all’interno e all’esterno della Valle Taleggio.
In questa sezione saranno fruibili sia i materiali risultato di una attività di tutela, recupero e valorizzazione della conoscenza e della rappresentazione dello spazio antropico, sia i prodotti scaturiti dall’analisi e dal trattamento dei caratteri territoriali in una chiave interpretativa e di identificazione di nuovi paesaggi.

L’attività dell’Osservatorio del Paesaggio si configura pertanto non solo come centro di conservazione e fruizione della fonti esistenti ma anche come “laboratorio operativo” e quindi archivio attivo. Sarà così possibile rendere disponibili le localmente sotto utilizzate potenzialità delle peculiarità paesistiche, nel processo di conoscenza e rappresentazione dello spazio antropico.

In questa sezione saranno inoltre consultabili tutti i materiali presenti nel sito stesso.


 

PUBBLICAZIONI

 

CARTOGRAFIA STORICA

 

IMMAGINI FOTOGRAFICHE

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

 

TESTIMONIANZE LOCALI

 

PIANI e STRUMENTI




IMMAGINI FOTOGRAFICHE PDF Stampa E-mail

In questa sezione sono riportate le immagini a corredo della Mappa del Paesaggio, che restituiscono un primo repertorio fotografico che visualizza e approfondisce molte delle località della Valle. Le immagini prodotte sono il risultato dei sopralluoghi effettuati in differenti stagioni ed ognuna di queste è seguita da una sintetica descrizione.

 
TESTIMONIANZE LOCALI PDF Stampa E-mail

In questa sezione sono riportate le schede di approfondimento della Mappa di Comunità che restituiscono i contenuti scaturiti, per lo più, dalla collaborazione con gli informatori della valle. Tra i contenuti risulta interessante la bibliografia in essere che da conto del piccole e numerose pubblicazioni locali che hanno spesso per tema proprio i luoghi significativi individuati nella mappa di comunità. Anche il materiale fotografico è stato reperito in collaborazione con informatori locali.

 
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PDF Stampa E-mail

In questa sezione sono raccolte le tavole elaborate all'interno del progetto "Studio di fattibilità per il recupero dell'edilizia rurale" (giugno_2006)

Cartografia con individuazione degli edifici censiti:

 
CARTOGRAFIA STORICA PDF Stampa E-mail

In questa sezione è possibile conoscere le peculiarità del territorio bergamasco e approfondire l'evoluzione storica di questo, attraverso diverse rappresentazioni raccolte nellle Antiche Carte Geografiche di Bergamo. Le carte della provincia di Bergamo che qui vengono presentate, illustrano le più importanti carte del territorio apparse a stampa e appartengono alla collezione di Emilio Moreschi che curato anche i testi. Le carte sono riprodotte nel formato originale.

 

Antiche Carte Geografiche di Bergamo
Testo a corredo della cartografia storica, ovvero una guida alla lettura

 

 
PUBBLICAZIONE PDF Stampa E-mail
  • I PAESAGGI DELLA VAL TALEGGIO. UNA RISORSA PER IL FUTURO
    Come utilizzare l'Osservatorio del Paesaggio.
    stampata dicembre 2008 Bergamo, SEC srl

 - in lingua italiana
 - traduzione inglese

  • Ecomuseo Val Taleggio.
    Civiltà del Taleggio, dello Strachitunt e delle Baite Tipiche

 - in lingua italiana - inglese